Credito d’imposta previsto dal piano Transizione 4.0
Ai fini della fruizione dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 e dei crediti d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, ivi incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica, le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica:
1)l’ammontare complessivo degli investimenti 4.0 che intendono effettuare, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. La comunicazione dovrà poi essere aggiornata al completamento degli investimenti. 2). per gli investimenti effettuati da 1 gennaio al 29 marzo 2024 invece è obbligatoria la sola comunicazione di completamento degli investimenti. 3). per gli investimenti in beni strumentali nuovi relativi all’anno 2023, la compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti è subordinata alla comunicazione di completamento degli investimenti (secondo le modalità di cui al decreto direttoriale di cui al comma 1).
Si resta ora in attesa di un decreto direttoriale che specifichi tempi e modalità delle nuove comunicazioni obbligatorie.